Per offrirti il miglior servizio possibile alessandraaiuti.it utilizza cookies. Visualizza politica dei Cookies.

Procedimenti civili

Le cancellerie civili sono aperte dalle 9.00 alle ore 12.00 tutti i giorni. Non viene richiesto il deposito delle copie di cortesia.
In relazione alla iscrizione a ruolo della causa si precisa che:

  • nel caso in cui l’iscrizione sia telematica è richiesto il deposito del CU e marca in originale se pagati con lottomatica;
  • nel caso in cui l’iscrizione sia cartacea, si richiede obbligatoriamente che la nota si effettuata con il codice NIR, che l'elenco dei documenti prodotti sia sottoscritto dal difensore e la presenza della dichiarazione di valore nell'atto.

La cancelleria dei procedimenti speciali è aperta tutti i giorni con il seguente orario: lun-merc- ven dalle 9.00 alle 11.30, mart - giov dalle 9.00 alle 12.00.
E’ richiesto il deposito del CU e marca in originale se pagati con lottomatica al momento di richiesta delle copie o, comunque, al primo accesso successivo alla emissione del decreto.
La richiesta di apposizione della formula esecutiva o di definitività del d.i. deve essere formulata in via telematica. Dopo che il Magistrato avrà autorizzato l’apposizione della formula, la cancelleria via pec richiederà il deposito dell’originale.
Nel caso in cui il decreto sia stato notificato mediante copie autenticate dall’avvocato, la formula NON verrà apposta su detto decreto, ma su una copia autentica dello stesso (è necessario, pertanto, pagare la marca, si veda parere dell’Ufficio Legislativo, che,  con nota prot. 8921  del 15.10.2014 ha chiarito che “le attività di spedizione e di rilascio della copia esecutiva sono proprie del cancelliere, che deve individuare la parte a favore della quale rilascia la copia”.
A tale interpretazione vorranno attenersi gli Uffici di cancelleria, astenendosi dall’apporre la formula esecutiva su copie di provvedimenti giudiziari autenticate ai sensi dell’art. 16-bis comma 9-bis d.l. n.179/2012, ed attenendosi, invece, alla nota procedura disciplinata dal codice di procedura civile. Ne consegue che, per il rilascio della copia, in forma esecutiva, di un provvedimento, devono essere percepiti i diritti percepiti di cui all’art. 268 D.P.R. n.115/2002.)

Gli ufficiali giudiziari sono aperti tutti i giorni (sabato solo urgenze sino alle 10.30) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (urgenze entro le 10.30). E' stato istituito un sistema di prenotazione on line delle notifiche riservata agli avvocati iscritti all'ordine del Tribunale di Pistoia al fine di velocizzare la richiesta di notifica: in qualità di eventuale avvocato domiciliatario, potrò effettuare detta prenotazione e permettere in tal modo di velocizzare la procedura di richiesta di notifica o di esecuzione del pignoramento.

Angolo